FOTOCLUB PENTAPRISMA
VAL BISENZIO

CHI SIAMO

La nostra è un’associazione. Una cosa bellissima al mondo d’oggi, dove con la diffusione di internet e dei social network sentiamo sempre meno la necessità di scambiare due parole dal vivo con qualcuno.

Il nostro vuole essere un punto di ritrovo per chi ama la fotografia e le arti ad essa collegate.

Il Fotoclub Pentaprisma Val Bisenzio nasce dall’idea di alcuni fotoamatori* che in seguito ad un corso di fotografia organizzato dalla Biblioteca Popolare Petrarca si associano, fondando il 4 marzo 2011 l’Associazione di Promozione Sociale denominata Fotoclub Pentaprisma – Val Bisenzio.

Nel 2016 il Fotoclub si trasferisce nei locali dell’ex Radio Insieme, sopra il Circolo Arci di Mercatale di Vernio.

I lavori di ristrutturazione avviati nell’estate 2016 si sono protratti per diversi mesi e grazie all’aiuto di molti volontari abbiamo sostituito 60 metri quadri di controsoffitto, tolta la separazione interna, sostituito l’impianto di condizionamento, imbiancato le pareti e allestito i locali.

La nostra sede ha tutti i comfort ed è a disposizione dei soci anche quando non effettuiamo delle serate a loro riservate. Basta farne richiesta.

Abbiamo 1 locale climatizzato di 30 metri quadri e il bagno al piano terreno.

A pochi passi un ampio parcheggio in piazza I maggio (piazza del mercato).

Dotazioni:

• Una postazione iMac 21,5″ con Photoshop installato
  • PC Laptop con Windows e Photoshop installato
  • Schermo da 113 pollici e videoproiettore VGA
  • 15+1 sedie e 3 tavoli
  • Sala lettura con numerose riviste e libri a disposizione
  • Wifi gratuito
  • Sala di posa portatile con fondale bianco e stativi
  • 2 luci continue da 1000 W l’una, regolabili con due bank di medie dimensioni
  • Materiale non consumabile per la camera oscura
  • Due telecamere di videosorveglianza garantiscono la giusta protezione, il locale è videosorvegliato H24 e sono disponibili le registrazioni
  • Scanner e stampante Wifi (NOVITA’)
  • Scanner per diapositive e per rullini

Soci fondatori: Giuseppe Broccolo, Alessandro Cecconi, Barbara Di Sciullo, Fabiola Gualandi, Elia Bellio, Leonardo Gualtieri, Barbara Granchi, Lisa Nannini.

Il Fotoclub è affiliato alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche). Una delle più grandi associazioni in Italia che raggruppa centinaia di circoli fotografici e migliaia di soci.

Servizi per i Soci

• sconti sui corsi e workshop organizzati dal Fotoclub e/o partner convenzionati → 20% sconto
  • consulenze gratuite per l’acquisto di materiale fotografico
  • pulizie della macchina fotografica (non del sensore)
  • sconti in esercizi commerciali convenzionati per stampe fotografiche
  • possibilità di ritiro foto presso la ns. sede
  • informazioni su mostre e concorsi fotografici locali/nazionali
  • possibilità di utilizzare gli strumenti a disposizione dei Soci

LE SPESE PER ISCRIZIONE AI CONCORSI FIAF / PORTFOLIO ITALIA SONO A CARICO DEL FOTOCLUB

Possiamo dire di avere un bel punto di ritrovo, esclusivamente a noi dedicato!

Non ti rimane altro che seguire le nostre attività su Facebook mettendo like alla nostra pagina nel riquadro a destra!

Link al pdf dello Statuto del Fotoclub: Statuto Fotoclub Pentaprisma Val Bisenzio

Atto costitutivo e Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio Territoriale di Prato il 18.03.2011 al n. 3023 Mod.3

Per visualizzarlo occorre un visualizzatore di PDF (es. Adobe Reader)