E’ partito il 1° settembre un grande concorso fotografico nazionale, per valorizzare e far conoscere il territorio italiano.
Il Comune di Vernio ha dato la delibera per fotografare i propri monumenti e beni. Incredibilmente in Italia le fotografie ai monumenti sarebbero proibite se non si è autorizzati da parte degli enti pubblici territoriali, privati o altri che hanno in consegna tali beni. (D.Lgs 42/2004)
Da oggi chiunque potrà fotografare i nostri monumenti senza intercorrere in sanzioni. Questo permette anche di caricare le foto su Wikipedia, cosa che altrimenti sarebbe proibita.
Vi informo però che le vostre foto potrebbero essere usate anche per scopo di lucro perché diventano pubbliche. Vedi licenza CC-BY-SA, ovvero possono modificarle adattandole all’uso ma devono sempre citare l’autore.
Per promuovere questo evento è stato organizzato un concorso fotografico nazionale. Aderisce anche la nostra federazione, la FIAF, con i suoi migliaia di circoli fotografici tra cui il nostro. Oltre il concorso nazionale ci sarà una premiazione regionale a Pescia a fine novembre 2019. Voi potete partecipare fotografando sia i beni di Vernio ma di qualunque altra città che ha dato il consenso a Wikimedia.
Ovviamente ci farebbe piacere vedere i vostri scatti di Vernio, visto che siamo stati promotori dell’iniziativa a livello locale.
Volantino prodotto da Wikimedia con maggiori info: volantino-fotografi_WLM2019