FOTOCLUB PENTAPRISMA
VAL BISENZIO

1° CORSO DI PHOTOSHOP 2016

DOPO 7 EDIZIONI DEI NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA FINALMENTE ARRIVA A VERNIO

IL FOTOCLUB PENTAPRISMA VAL BISENZIO ORGANIZZA UN CORSO DI PHOTOSHOP (orientato alla fotografia)

In almeno 8 lezioni!

SARANNO FATTI OLTRE 60 ESEMPI SU COME FARE COSA!!!

Oggetto del corso

Anche a Vernio arriva un  corso sul famoso programma… però orientato alla fotografia!!!

Quando non c’era la possibilità di vedere subito il risultato dei nostri scatti, bisognava attendere il lavoro della camera oscura. Photoshop è il naturale proseguimento del nostro lavoro e per i problemi legati al digitale è una tappa obbligata. Ci permette di valorizzare la nostra foto e se non sappiamo utilizzarlo al meglio, di peggiorarla!

Con questo corso apprenderemo come usare Camera Raw e Photoshop*.

*è possibile scaricare una versione di prova di Photoshop dal sito della Adobe (farlo poco prima l’inizio del corso).

Link: https://creative.adobe.com/it/products/download/photoshop?promoid=61PM825Y&mv=other

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al corso è indispensabile avere una conoscenza basilare della fotografia e preferibilmente avere un pc portatile al seguito, in modo da poter svolgere le esercitazioni in aula.

E’ quindi indispensabile saper utilizzare un personal computer.

Svolgimento e durata

Il corso si terrà presso la sede del Fotoclub da lunedì 14 novembre, ogni lunedì dalle 21 alle 22.30.

Si svolgerà in 8 lezioni, essendo al primo corso la durata totale è indicativa. Potrebbero volerci anche più lezioni, nell’eventualità il prezzo rimarrà invariato.

Costo del corso

• 70 euro per i non soci del fotoclub
  • 50 euro per i soci del fotoclub e coloro i quali hanno partecipato al corso di fotografia 2016

Contattare il Fotoclub attraverso i canali Social.

Argomenti trattati

introduzione al corso / Camera Raw:  impostare la risoluzione, dimensioni e spazio cromatico / regolazioni essenziali:  blocco 1: bilanciamento del bianco, blocco 2: esposizione, contrasto, neri, ombre, ecc… / funzione AUTO / automatismi / blocco 3: chiarezza, vividezza e saturazione / accessori / bottoni sulla barra degli strumenti: pennello, ritaglio, rotazione immagini / salvataggio immagini / trucchi /le curve di contrasto e il target adjustment tool / regolazioni canali RGB / cross-processing / nitidezza, raggio, dettagli / ridurre il disturbo in seguito a ISO elevati / correzione lente, prospettiva e vignettatura / colori / bottoni sulla barra degli strumenti: rimuovere macchie ed imperfezioni  / schermare, bruciare e regolare singole aree della foto / filtro graduato / filtro circolare / trasformare la foto in b/n / colori selettivi  / divisione tonale / conversione in seppia / applicare delle modifiche selettive (bilanciamento del bianco, e riduzione del rumore ) / trucco per il b/n / rimuovere gli occhi rossi / ricreare l’effetto di instagram / condividere un file RAW / Photoshop: impostazioni generali / personalizzare il desktop / livelli / ritaglio foto e ridimensionamento immagini / salvare e ridimensionare automaticamente / raddrizzare le foto storte / clone e cerotto / filtri colorati / effetto durbans / filtro fluidifica / rimuovere un oggetto e riempirlo in base al contenuto, altri esempi / Photomerge / HDR / doppia esposizione / correggere gli scatti di un cielo grigio e cupo / strumenti scherma e brucia / correggere facilmente le foto di un gruppo / rimuovere un oggetto e riempirlo in base al contenuto / effettuare selezioni complesse / effetto desaturato per la pelle / effetto Dragan / effetto veloce per paesaggi / simulare la sfocatura del diaframma / aggiungere la pioggia ad una fotografia / restauro foto antiche / come fare una scritta / differenza fra photoshop e lightroom / una richiesta a piacere: chiedetemi come fare per… ?

Le lezioni saranno tenute da Giuseppe Broccolo.

LA SEDE DEL FOTOCLUB E’ NEI LOCALI DELL’EX RADIO INSIEME, SOPRA IL CIRCOLO ARCI DI MERCATALE, VIA DEL BISENZIO 325, MERCATALE DI VERNIO (PO).

Ampio parcheggio a pochi passi in piazza I maggio (piazza del mercato).

(salite le scale che portano al Circolo, vi è una scala sulla sinistra)

NOTA: IL PROSSIMO CORSO DI FOTOGRAFIA PRENDERA’ IL VIA LUNEDI’ 6 MARZO

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/540318576161087/

Se sarà un successo sarà ripetuto in seguito!